Il presidente di Coripanf presenta il dolce senese nel talk condotto da Tinto
Sbarca in Liguria il Panforte di Siena Igp. Lo fa per la settimana edizione di “Fattore Comune” l’evento organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco (Igp dal 2015) con i Comuni di produzione e la Regione Liguria. Si tratta di una kermesse davvero originale, dove i migliori prodotti Dop e Igp italiani diventano protagonisti alternandosi sul palco del teatro di Sori nel talk condotto Lucio Bernini per il Consorzio di Recco e da Tinto, carismatico conduttore (con Federico Quaranta) del programma cult di Radio Rai Due Decanter e altre fortunate trasmissioni radio televisive nazionali.
Con il Panforte di Siena Igp saranno sulla ribalta, insieme ai presidenti dei consorzi e dei comitati che li sostengono: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il Marrone della Val di Susa Igp, i vini delle Cinque Terre Doc, il Basilico Genovese Dop, il formaggio Pecorino della Balze Volterrane Dop, il formaggio Silter Dop della Val Camonica e del Sebino Bresciano, la Soppressa Vicentina Dop. A concludere la serata gourmet sarà proprio la tradizionale Focaccia di Recco col formaggio Igp.
“Abbiamo aderito con grande piacere – spiega il presidente di Coripanf Massimiliano Arnecchi che sarà intervistato da Tinto – all’invito del Consorzio della Focaccia di Recco. Sono le iniziative che servono a promuovere i tanti prodotti Dop e Igp nazionali, una ricchezza che non ha eguali. Sono ad oggi 425 i prodotti a origine garantita italiani, su un totale europeo che non arriva a 1.200”.
Il Panforte di Siena è un prodotto ad indicazione geografica protetta dal 2013 ed è stato tra i primi prodotti dolciari tradizionali italiani a chiedere ed ottenere la certificazione europea.
Coripanf è la sigla che rappresenta i “Comitati Promotori del Panforte e dei Ricciarelli di Siena Igp”.