Logo Nannini Siena

Da oltre cento anni Nannini vuol dire Siena, dolci tipici e caffè. Una tradizione che nasce a inizio Novecento quando Guido Nannini aprì il “Bar Ideale”, nel centro storico della città, dotato dell’allora rivoluzionaria macchina a vapore per caffè.

Passano pochi anni quando in quella che oggi è la centralissima piazza Matteotti nasce il “Gran Bar-La Conca d’Oro” dove, già nel 1919, Guido Nannini si occupa anche della torrefazione del caffè.

Nel 1930 ottiene la licenza di “fabbrica di liquori e pasticceria” da cui inizia l’attività dolciaria che avrebbero reso il marchio Nannini famoso nel mondo. In questi anni la “Conca d’Oro”, il bar che ha accompagnato intere generazione di senesi, si “sposta” nel cuore della città, l’attuale via Banchi di Sopra, a due passi da Piazza del Campo.

In pochi anni le insegne Nannini trovano casa in altre piazze cittadine con l’apertura di nuovi bar mentre nel 1948 viene avviata la produzione di panforti, ricciarelli e degli altri dolci tipici senesi. Fu un vero e proprio successo che da allora non si è mai fermato, grazie all’attenzione alla qualità e alla fedeltà delle antiche ricette della tradizione senese.

Quella qualità che ancora oggi si può ritrovare nei prodotti a marchio Nannini che rappresentano il meglio della tipicità di Siena. Una storia ultradecennale legata alla capacità di innovare ma restando sempre ben ancorati alla tradizione: valori che oggi, dopo oltre un secolo, continuano a contraddistinguere il marchio Nannini. I prodotti Nannini si possono gustare e comprare negli eleganti caffè dislocati nella città di Siena.

Il più famoso è il Nannini “Conca d’Oro” in via Banchi di Sopra 24, a pochi metri dalla famosa piazza del Campo e per generazioni il luogo di incontro per l’aperitivo dei senesi. Centralissimo anche il Nannini “Posta” (in piazza Matteotti 29) che deve il suo nome all’appellativo con cui a Siena viene chiamata la piazza ovvero della Posta.

All’esterno della storica cinta muraria della città troviamo il Nannini “Massetana” (via Massetana Romana, 42-44) recentemente ristrutturato, e Nannini “Toselli” (Viale Toselli, 94/A).

 

  • Sede Legale: Strada Massetana Romana 44 – Siena 53100
  • Sede Operativa: Strada delle Frigge 5, Loc. Pian del Casone – 53035 Monteriggioni (SI)
  • Tel. +39 0577 30301 Fax +39 0577303030
  • C.F. e P.IVA n° 01482230529
  • E-mail: mazzeo@dolcinanninisiena.com
  • Sito Internet
  • Nannini Company Profile