Il tour di “Visitez Sienne”, organizzato dalla Camera di Commercio italiana della Costa Azzurra con il Comune di Siena, ha toccato anche il prestigioso Archivio di Stato che conserva uno dei patrimoni documentari medievali più ricchi del mondo. Cuore del percorso espositivo è il Museo delle Biccherne, che custodisce le celebri tavolette lignee dipinte che fungevano da copertine dei registri contabili del Comune, veri capolavori dell’arte civica senese.
I giornalisti francesi sono rimasti ammirati dalla imponenza e dall’importanza del materiale documentale custodito e soprattutto dalle Biccherne che rappresentano un unicum nella storia dell’arte italiana e della cultura documentaria europea.
A conclusione del tour è stata allestita una degustazione di Panforte e Ricciarelli di Siena Igp guidata dal presidente di Coripanf Massimiliano Arnecchi.
Coripanf associa tutte le aziende e i laboratori dolciari di Siena e provincia che producono i dolci storici a indicazione geografica protetta. L’eccezionale cornice della degustazione ha permesso di raccontare un po’ la storia di questi antichissimi dolci. Il primo documento ufficiale che parla di “panes melati et pepati” è proprio una pergamena dell’Archivio di Stato, del 7 febbraio 1205, dove il prodotto viene citato tra i regali che servi e coloni erano obbligati a portare alle monache dell’Abbazia di Montecelso.
“Ringrazio il Comune di Siena e la Camera di Commercio della Costa Azzurra – dice il presidente di Coripanf – per l’opportunità di presentare i dolci senesi alla stampa francese. La prestigiosa e suggestiva cornice dell’Archivio di Stato ha esaltato il valore dei nostri prodotti, arrivati ai giorni nostri direttamente dal Medio Evo. Queste iniziative sono molto utili per far conoscere il valore delle nostre tipicità”.
La Camera di Commercio Italiana di Nizza, riconosciuta dallo Stato italiano e dallo Stato Francese, rappresenta un punto di riferimento per aziende e amministrazioni interessate a esportare il proprio brand e a sviluppare sinergie transfrontaliere in un contesto di grande visibilità internazionale, verso mercati come la Costa Azzurra e Monaco. Il progetto prevede ancora un’importante iniziativa legata al Panforte e ai Ricciarelli di Siena Igp. Il mese prossimo, dedicato alla cucina italiana nel mondo, i tram di Nizza ospiteranno per una settimana (dal 21 al 28 novembre) una campagna visual dedicata ai dolci di Siena Igp con gigantografie di due metri.
